A Torino la Polizia Municipale usa i “droni” per vigilare sul crimine

Abito a Torino, e di tanto in tanto leggo La Stampa (il sito, ovviamente), e negli ultimi tempi ho notato un paio di notizie “diverse dal solito”: i “civich” di Torino stanno impiegando “droni” (ovvero dispositivi volanti senza pilota… a bordo), o meglio dei “quad-copter” o “quadrirotori“dotati di telecamera per vigilare e filmare, da posizioni… finora insospettabili, luoghi in cui sospetta lo svolgimento di attività illegali, come spaccio di droga e la presenza di parcheggiatori abusivi.

ecco il quadrirotore:

il quadrirotore in azione, dotato di telecamera
visione dal quadrirotore della Polizia Municipale di Torino in azione

A giudicare da alcune foto presenti nella fotogallery del quotidiano La stampa (trovate i link sotto), il “pilota” dei quadricotteri si trova nei dintorni, e “vede” dalla telecamera volante con quelli che sembrano degli speciali “occhiali video”, una sorta di http://en.wikipedia.org/wiki/Head-mounted_display: in pratica a Torino abbiamo i Civich Virtuali…

La telecamera “volante” è, evidentemente, collegata in modo wireless ad un ricevitore, controllato da un operatore a terra, che così può vedere in tempo reale ciò che viene inquadrato dal drone (e presumibilmente registrarlo)

I “droni” vengono controllati da terra e il “pilota remoto” può vedere ciò che la telecamera volante inquadra…

 

la visualizzazione della ripresa in tempo reale può avvenire anche tramite un semplice display, ovviamente: qui si vede bene che il drone sta inquadrando l’uomo che regge in mano il display

Probabilmente è il primo caso in Italia e, seppure sia un po’ inquietante pensare che fuori dalla finestra ci potrebbe essere un “elicotterino” che ci riprende, si spera almeno che funzioni ovvero che dia risultati migliori della classica pattuglia a piedi, in bici o in auto, che quando arriva, sono già scappati tutti. E che non caschi su qualche auto o persona, mentre è in aria che “pattuglia”…

Iniziativa interessante, che sfrutta le più moderne tecnologia, in modo originale e spero efficace, ma ho come l’impressione che prima o poi possano spuntare dei problemini di privacy… o no? E presto assisteremo a delle “guerre” tra droni dei “buoni” e droni dei “cattivi” nei cieli di Torino? Mezzogiorno di fuoco… volante? 😀

Per capire meglio cos’è in generale inteso come drone:

Ed ecco i link agli articoli e fotogallery originali: