Blender

Chiunque mi conosca potrebbe dire che sono appassionato di un programma chiamato Blender. Cos’è? il mio programma preferito!

Guardate su wikipedia

Trovai questo programma molti anni fa, credo fosse circa l’anno 2000, mentre cercavo sulla rete alternative possibilmente gratuite (ero ancora studente) ad altri che conoscevo e che potevo permettermi, ovvero gratis: Dkb trace, Pov-ray + moray, una copia di Imagine allegata in un libro sul 3D, una copia (copiata) di 3D studio (credo la 2.0), True space, CorelDREAM 3D… ma non ero soddisfatto… fino a che scoprii Blender 3D, come si chiamava all’epoca:  la versione gratuita era sufficientemente potente da permettermi di imparare anche più di ciò che potessi immaginare, ma sopratutto…

…lo amai da subito:  per la sua leggerezza, per l’interfaccia, per la grande community… non ho più usato altro (con una piccola parentesi di Maya PLE, per seguire un corso di character animation, che lo richiedeva).

Quando la community propose una sottoscrizione di comprarne i sorgenti per poi rilasciarli come open source, non ci pensai due volte, e inviai i miei 50 euro: ok, il minimo possibile, ma l’importante è partecipare. Era una bella idea, e infatti si è rilevata per essere un’ottima idea…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.