Nuovo tool in arrivo per Kinect for Windows: Kinect Fusion

Kinect Fusion è nato come progetto di ricerca di Microsoft Research, a Cambridge, ed è poi stato incluso nel SDK Kinect in seguito all’interesse suscitato nella comunità di appassionati e sviluppatori, e sarà presente nelle prossime versioni del SDK.

Kinect Fusion ricostruisce un oggetto o ambiente in un modello 3-D, combinando in un flusso continuo i dati dal sensore Kinect, acquisendo informazioni sull’oggetto o l’ambiente anche e sopratutto utilizzando più punti di vista, spostando direttamente il sensore oppure spostando l’oggetto davanti al sensore.

Questo filmato è particolarmente esplicito riguardo le possibilità (in particolare dopo 3 o 4 minuti, diventa davvero interessante…)

Kinect Fusion utilizza i dati relativi alla profondità ottenuti dal sensore di Kinect e utilizza la sequenza di fotogrammi per costruire una ricostruzione 3D molto dettagliata di oggetti o ambienti, mediando le letture in centinaia o migliaia di fotogrammi per ottenere maggiori dettagli rispetto ad una singola lettura. Questo permette a Fusion Kinect di raccogliere e integrare dati che non sarebbero visualizzabili da un singolo punto di vista.

Tra le altre cose, permette la ricostruzione dei modelli 3D di oggetti, realtà aumentata e misurazioni 3D. E’ facile immaginare la quantità sconfinata di scenari (anche business) in cui questo strumento potrebbero diventare utile, tra cui la stampa 3D, il design industriale, la scansione del corpo umano, realtà aumentata, e ovviamente, il gioco.

[via Engadget]