Renderizzare Oggetti Sintetici dentro Fotografie

…ovvero Rendering Synthetic Objects into Legacy Photographs

Kevin Karsch, Varsha Hedau, David Forsyth, Derek Hoiem presenteranno al SIGGRAPH Asia 2011 un articolo (in senso scientifico) su una innovativa tecnica per… non so nemmeno bene come dirlo, ci provo: inserire artificialmente della grafica 3D in… una foto 2D… in modo molto realistico, e credibile. Incredibile? Guardate voi stessi:

http://kevinkarsch.com/publications/sa11.html

Si tratta, se ho capito bene, di una sorta di “assistente di prospettiva” che, all’interno di un sistema di creazione di contenuti 3D, fornisce strumenti utili ad individuare la prospettiva visibile in una fotografia (di un ambiente reale).

In questo modo è possibile costruire un ambiente virtuale con la stessa prospettiva da sovrapporre all’immagine originale, e far così sembrare che gli oggetti 3D (virtuali) siano e persino si muovano nella foto 2D!

Per rendere il tutto estremamente realistico, credibile (perfino indistinguibile dalla realtà!) la tecnologia offre anche strumenti per marcare aree della fotografia da interpretare come oggetti nel modello 3D, e anche replicare, con una ricostruzione, il modello di luminosità della fotografia originale, per poterne applicare – coerentemente – gli effetti agli oggetti 3D simulati nella scena 3D…

Si, lo so, molto più facile a vedersi, che a dirsi…

Un’altra bella idea… certamente! Speriamo di poterla prsto vedere applicata in Blender!

Marco