Rilasciato Blender 2.62!

Una nuova fantastica release di un programma che ogni poche settimane continua a stupire per la quantità e la qualità degli aggiornamenti, delle correzioni e, sopratutto, delle nuove caratteristiche introdotte, sempre più avanzate… e tra l’altro un fantastico “splash screen”…

in attesa della prossima attesissima release, che dovrebbe (al momento) prevedere l’introduzione del sistema di modellazione Bmesh/Ngons, una delle caratteristiche più attese da utenti e sviluppatori, da quando è stata introdotta la nuova UI, e anche da prima…

ecco cosa dice il release log:

<<

Cycles Render Engine

Sono state aggiunte diverse nuove caratteristiche, tra cui i render layers e render pass, rendering multi GPU e selezione della GPU, campionamento migliorato per le mappe ambiente complesse, il border rendering, cache BVH per un rendering più veloce dei fly-through della telecamera, e nuovi nodi di shading per la correzione colore e un nodo texture scacchiera.

Motion Tracking

E’ stato aggiunto il supporto al tracciamento di oggetti, in modo che non solo l’animazione della fotocamera può essere ricostruita da filmati, ma anche l’animazione o la trasformazione di oggetti nella scena. Inoltre sono inclusi molti miglioramenti all’interfaccia utente e gli strumenti di monitoraggio.

Strumenti UV

Sono stati aggiunti molti nuovi strumenti di editing UV: uno strumento avanzato di stitching, per allineare eunire isole UV. Unwrapping UV adtto alle superfici di suddivisione  per ridurre lo stretching. Marcatura di seam (cuciture) nell’editor UV, e uno strumento per calcolare le cuciture per le isole UV. Strumenti di scultura per manipolare UV e rilassare o afferrare gli unwrap.

“Carve” Booleans

Il modificatore boolean utilizza ora la libreria Carve, che dovrebbe dare risultati significativamente migliori. Questa libreria è più stabile e veloce, e risolve ben note limitazioni della libreria precedente. Il flusso di lavoro generale e le opzioni disponibili nell’interfaccia utente sono immutati, di norma il modificatore sarà soltanto più veloce e produce una migliore mesh come risultato. Tuttavia sono stati introdotti anche alcuni cambiamenti nel comportamento.

Modificatore Remesh

Il modificatore Remesh è uno strumento per generare nuova topologia delel mesh basato su una superficie di input. L’output segue la curvatura della superficie di input, ma la sua topologia è una distribuzione uniforme di quad. Può generare un output liscio o produrre dettagli angolati per riempire meglio gli spigoli.

Game Engine

L’interfaccia utente del game engine è stata rifinita, la modifica degli oggetti di testo nell’interfaccia utente e attraverso l’API Python è stata semplificata, il rendering a schermo intero e antialiased è stata migliorato, insieme a varie altre modifiche.

Collada

E’ è stata aggiunta un’opzione di compatibilità per Second Life per esportare armature , insieme a una serie di altre correzioni relative a trasformazioni e armature. C’è anche un nuovo team di sviluppo che cercherà di migliorare ulteriormente l’integrazione Collada nei rilasci successivi.

Python API

Le classi relative a matrici e vettori matematici sono state migliorate in vari modi. l’accesso è stato cambiato dal precedente, basato su colonne, ad uno più standard nasato su righe, ed è stato aggiunto un più facile accesso alla traslazione di righe e colonne. I vettori ora possono avere dimensione arbitraria, e le matrici sono ora mostrate in modo migliore nella console.

Altre caratteristiche

Altre nuove caratteristiche includono: una migliore qualità bump map nel viewport, varie nuove opzioni Dynamic Paint, copia e incolla di testo internazionale e relativa modifica nell’editor di testo, più nomi e percorsi di file, parenting con drag and drop nell’outliner, un nuovo sistema di preset di temi e numerose altre modifiche.

Add-ons

Il Network render ora supporta sistemi di controllo versione, motori di rendering,job di baking point cache, ed è stata aggiunta una nuova interfaccia web, insieme a una serie di altri miglioramenti. Inoltre son ostate aggiunte funzioni per l’esportazione in After Effects e X3D, per l’importazione da Atomic Blender PDB, MHX, per l’esportazione del layout UV, e Screencast Keys.

Correzioni di bug

Come di consueto, ogni versione include un lungo elenco di correzioni di bug. Per Blender 2.62, abbiamo fissato 205 bug delle caratteristiche già presenti.
>>