Rilasciato Blender 2.65!

Il 10 dicembre 2012 è stato rilasciato Blender 2.65!

Questa relelase era principalmente orientata a “stabilizzare” Blender, dopo tante grandi novità uscite nell’ultimo periodo, correggendo oltre 200 difetti riscontrati nelle versioni precedenti, ancora presenti. Ma sono state anche inserite alcune nuove interessanti caratteristiche, quali la simulazione di fuoco, il motion blur,  il supporto di Open Shading Language e lo shading anisotropico in Cycles, miglioramenti notevoli nello strumento Bevel e un nuovo tool Symmetrize per la modellazione di mesh, e i nuovi modificatori Smooth laplaciano, decimate e triangulate.

Ecco lo Splash Screen, bellissimo, questa volta, senza discussioni!

Di seguito un’analisi più approfondita e tradotta delle note di rilascio originali:<<

Fuoco e fumo
Al simulatore di fumo è stata aggiunta la possibiità di simulazione di fuoco. Il domain ha ricevuto importanti aggiornamenti per migliorare le prestazioni e l’usabilità. Il fumo può ora essere emesso da superfici di mesh, senza la necessità di un sistema di particelle. E’ stato aggiunto un campo di forza flusso di fumo per migliorare l’interazione con altre simulazioni.E’ possibile la  simulazione di fumo colorato e la miscelazione ed è stata migliorata l’interazione del fumo con gli oggetti di collisione.

Render Cycles
Cycles dispone ora del supporto per la scrittura di shader personalizzati nel linguaggio Open Shading Language. E’ stato anche aggiunto il motion blur nel rendering, per far apparire sfocati gli oggetti in movimento relativamente alla fotocamera. C’è è anche un nuovo nodo di shading anisotropico, e nodi i nodi BSDF possono ora avere normali differenti, che possono essere impostate utilizzando i nuovi nodi bump e normal map.

Modellazione Mesh
Lo strumento Bevel (smusso) ora genera gli arrotondamenti ed è stato in generale molto migliorato, in particolare mantiene la larghezza di smusso richiesta in modo più uniforme e genera una migliore topologia. E’ stato aggiunto Un nuovo strumento symmetrize per rendere simmetrici la topologia e i dati di una mesh.

Modificatori
Il modificatore Decimator è stato riscritto, e conserva ora UV e colori dei vertici, ha una modalità UnSubdivide e una modalità per “dissolvere” vertici per creare n-gon planari. Un nuovo modificatore di smooth laplaciano può ridurre il rumore o smussare la mesh mantenendone i bordi e il volume. E’ stato anche aggiunto il modificatore Triangulate, che può essere utile per la creazione di Game assets con baked normal maps.

Altre caratteristiche
Tra le nuove caratteristiche: uno strumento per trasferire i weight di vertici da una mesh ad un’altra, disegno del viewport 3D con antialiasing, editing proporzionale collegato nell’editor UV, miglioramento di lettura e scrittura dei file DPX, un maggior controllo dei curve taper, maschere di collisione nel Game Engine e impostazioni di sicurezza per il rendering dei titoli migliorate (camera).

Addons
E’ stato aggiunto l’addon “baking di UV Texture a colori dei vertici”, mentre l’addon PDB per visualizzazione atomi è stato migliorato, e sono stati aggiunte  curve di risposta di pellicole (film) per il nodo Curve RGB nel compositor.

BugFix
Oltre alle nuove funzionalità, oltre 200 bug che esistevano nelle precedenti versioni sono stati corretti.>>