Rilasciato Blender 2.67!

Il 7 maggio 2013 la Blender Foundation ha rilasciato Blender 2.67| Novità assoluta di questa versione è il motore di rendering Freestyle per il rendering non fotorealistico, che può generare disegni 2D al tratto con vari stili, come (prevedibilmente) mostrato nello splash screen di questa nuova versione:

splash_267

Tra le altre novità, miglioramenti nei sistemi di paint e scultura, velocizzazione del motion tracking, supporto iniziale per il subsurface scattering in Cycles, miglioramenti nel sistema dei nodi, miglioramenti nel supporto di motori di rendering esterni, e nuovi strumenti per analizzare ed esportare le mesh in modo ottimale per la stampa 3d. Segue un approfondimento sulle alcune novità e caratteristiche di questa nuova versione:


400px-Freestyle_compositor_example

Nuovo motore di rendering: Freestyle

Freestyle è un nuovo motore di rendering non-fotorealistico (NPR) integrato in Blender. Originariamente sviluppato come un programma stand-alone in un progetto di ricerca accademica, Freestyle offre agli artisti un nuovo strumento per la generazione di disegni 2D al tratto da una determinata scena 3D preparata con Blender.

Le linee generate possono essere stilizzate con una varietà di opzioni di colore, trasparenza alfa, spessore e geometria della linea, e il risultato può essere combinato con altri componenti di rendering (ad esempio, render pass dal renderer Cycles o dal renderer interno Blender) attraverso i render layers e il compositore.

Esempi di utilizzo di Freestyle includono il rendering di cartoni animati, visualizzazione architettonica, disegno tecnico, cianografie e schizzi generati al computer. Freestyle espande le capacità di rendering di Blender verso soluzioni di visualizzazione basate sulla geometria ma specificamente orientate alla computer grafica 2D-like.

800px-Stencil

Miglioramenti del sistema di Paint

Il sistema di accesso a tratti e pennelli è stato unificato e di conseguenza ci sono molti più strumenti ormai condivisi fra i vari modi di paint. Sono stati inseriti: controllo dell’angolo del pennello, migliori overlay di pennello, il controllo texture separato per alfa e una nuova modalità di mappatura a stencil con controllo diretto mediante mouse.
Sono stati apportati anche molti miglioramenti e correzioni di bug .

Motore di rendering Cycles

E’ stato aggiunto un nuovo shader subsurface scattering per Cycles, utile per creare materiali come cera, marmo o pelle anche con il “nuovo” motore di rendering di Blender, oltre a vari miglioramenti: un parametro di larghezza minima in pixel al rendering dei capelli, miglioramenti per rendere più veloci le scene senza capelli o con motion blur anche per il sistema di ombreggiatura OSL.

Motion Tracker

La risoluzione (solving) del movimento di fotocamera e oggetti è molto più precisa e più veloce perché viene ora utilizzata la libreria Ceres per la fase di regolazione. Inoltre il risolutore treppiede è finalmente corretto e diventa utilizzabile anche per scene a più lungo metraggio. Sono state apportate anche molte correzioni minori.

Editor a Nodi

Nel nodo Viewer del compositor è stato aggiunto un “bordo”, che limita ciò che deve essere composto, per ottenere per anteprime più veloci, e sono stati migliorati anche il rendering e il ritaglio, oltre ad alcune ottimizzazioni.

La modifica di gruppi di nodi è stata resa più semplice e coerente con gli altri nodi. E’ possibile ora utilizzare finestre multiple di nodi in modo indipendente, ed è pienamente supportata la nidificazione di gruppi di nodi; è possibile usare il Pinning anche nell’editor nodi per disattivare il cambio di contesto.

Strumenti e usabilità

Ci sono nuovi strumenti di modellazione delle mesh: Face Inset, Poke Face e Knife Project, velocizzazione delle immagini negli editor immagine e clip, migliorato il supporto per la codifica UTF-8 negli editor di testo e console, vari miglioramenti ad altri editor.

Strumenti di stampa 3D

Blender dispone ora di utili strumenti per la stampa 3D: un nuovo strumento righello per misurare con precisione le dimensioni degli oggetti nello spazio 3d, un tool per visualizzare in modo grafico nella finestra 3D elementi di analisi delle mesh quali lo spessore delle pareti, la presenza di spigoli vivi e l’entità delle distorsioni.

Sono inoltre stati aggiunti nuovi Addons: per esportare in VRML2 e per aggiungere adiversi strumenti che velocizzano, automatizzandole, numerose operazioni tediose, quando si lavora con i nodi. Oltre alle nuove caratteristiche, sono stati risolti oltre 260 difetti dalle versioni precedenti.