Rilasciato Blender 2.68!

Oggi è stata rilasciata una nuova versione di Blender, la 2.68!

E’ scaricabile da:

In generale, le novità principali di questa nuova versione sono:

  • aggiunta e miglioramento di diversi strumenti di modellazione;
  • miglioramenteo delle prestazioni in Windows e sulle GPU del motore di render Cycles
  • incremento, con nuovi strumenti, delle capacità del motion tracker di inserire marcatori automaticamente
  • miglioramento del sistema di rendering di fumo (e fiamme) per incrementarne la fluidità
  • migliorata la sicurezza della gestione degli script python, che sono ora disabilitati al caricamento da file, precauzione senza la quale file .blend malevoli potrebbero causare problemi

Il nuovo splash screen è ispirato da “Tube” (vedere http://urchn.org/):

Blender2.68_splash
Mah… un’altra volta una immagine un po’ inquietante…

Ora non resta che attendere la 2.68a per le solite correzioni minori… anche se questa volta la fase RC (ovvero il periodo di pre-rilascio in cui c’è un appello generale a provare il programma per segnalare problemi dell’ultimo minuto, da correggere prima del rilascio vero e proprio) è stato prolungato e si è provato a dare maggiore enfasi nella community alla necessità di collaborare e contribuire scaricando e provando il software prima che diventasse “ufficiale”. Speriamo che almeno serva a non dover poi generare anche una 2.68b, come è già accaduto per versioni precedenti…

Nello specifico i miglioramenti:

Modellazione

  • Migliorato il “bridge tool”, uno strumento per collegare loop (anelli di vertici collegati), anche multipli, tra loro generando automaticamente la geometria (vertici, facce) necessaria.
  • E’ stato inserito un nuovo strumento “grid fill” per “riempire” con una “griglia” (da cui il nome del tool) due edge loop (linee di vertici collegati) generando automaticamente la geometria (vertici, facce) necessaria. Insomma, simile al bridge, ma per loop non “chiusi”.
  • Nuovi sistemi di modifica proporzionale, con opzioni di simmetria X (asse) e di riferimento alle coordinate di proiezione (2D),
  • Nuova opzione per avere lo snap (aggancio) di vertici secondo parametri di simmetria della mesh (simile al tool “symmetrize”, che rende simmetrica l’intera mesh, ma per singoli vertici),
  • Nuova opzione “face split” nel metodo “dissolve” che può ottimizzare il risultato degli n-gons nella eliminazione di vertici
  • Un nuovo metodo “vertex connect” che quando si desidera connettere due vertici distanti tra loro, genera “tagli perfetti” nella geometria che li separa (facce).

Vedere anche: [http://wiki.blender.org/index.php/Dev:Ref/Release_Notes/2.68/Modeling]

Motore di rendering Cycles

  • La performance del rendering è stata migliorata su CPU e GPU ed è stato aggiunto il supporto a nuove GPU
  • E’ stato aggiunto un nuovo “render pass” Mist (nebbia, foschia).
  • La “ray visibility” è ora supportata da tutte le sorgenti luminose e sono stati aggiunti nuovi nodi.
  • E’ stato anche abilitato sulla GPU il rendering di “hair” (geometria simile a peli e capelli)

Vedere anche: [http://wiki.blender.org/index.php/Dev:Ref/Release_Notes/2.68/Cycles]

Simulazione fisica

  • E’ stato migliorato il rendering delle simulazioni di fumo (e fiamme) per evitare la visualizzazione di artefatti tipo blocchi, ed inserito il supporto alla simulazione al “subframe” (tempo intermedio fra due frame successivi) per migliorare la gestione di emettitori in movimento veloce.
  • Le particelle possono essere ora emesse dalle facce generate dai modificatori non presenti, originariamente, nella mesh.

Vedere anche: [http://wiki.blender.org/index.php/Dev:Ref/Release_Notes/2.68/Physics]

Motion tracker

  • miglioramento della precisione di posizionamento dei marker, (marcatori), quando sono occultati da un oggetto
  • selezione automatica del miglior keyframe possibile.

Vedere anche: [http://wiki.blender.org/index.php/Dev:Ref/Release_Notes/2.68/Motion_Tracker]

Usabilità

  • Migliorati i tool di “weight painting” (attribuzione dei pesi con pennellate)
  • Aggiunto un modificatore di maschere nelle strip del sequencer (video)
  • Migliorata la consistenza dei sistemi di pittura 2D e 3D
  • Migliorata la visualizzaione delle scorciatoie
  • Abilitata la dis/abilitazione veloce di livelli di visibilità multipli
  • Aggiunta l’autoindentazione per le istruzioni multiriga di pyhton

Vedere anche: [http://wiki.blender.org/index.php/Dev:Ref/Release_Notes/2.68/Usability]

Sicurezza python

  • Gli script autoeseguibili di python possono essere ora controllati in modo più sicuro.

Vedere anche: [http://wiki.blender.org/index.php/Doc:2.6/Manual/Extensions/Python/Security]

Addons (componenti aggiuntivi)

Nuovi addon:

  • Texture Atlas: per fare il bake di ombre e lightmaps di un’intera scena
  • Edit linked library: per modificare velocemente gli asset linkati da altri file

Vedere anche: [http://wiki.blender.org/index.php/Dev:Ref/Release_Notes/2.68/Addons]

Bug fixes (correzione errori)

Oltre le nuove caratteristiche, sono stati corretti oltre 280 errori che esistevano nelle versioni precedenti

Vedere anche: [http://wiki.blender.org/index.php/Dev:Ref/Release_Notes/2.68/Bug_Fixes]