ROSA, cortometraggio

Un impressionante corto fatto con Blender e Daz Studio da Jesús Orellana.

Da Blendernation:

scrive l’autore::
<< ROSA è un cortometraggio epico di fantascienza che si svolge in un mondo post-apocalittico in cui tutta la vita naturale è scomparsa. Dalla distruzione si sveglia Rosa, un cyborg implementato dal progetto Kernel, l’ultimo tentativo del genere umano per ripristinare l’ecosistema terrestre. Rosa imparerà presto che non è l’unica entità che ha risvegliato e deve combattere per la sua sopravvivenza.>>

ROSA from Jesús Orellana on Vimeo.


Da  quanto riportato, pare che il cortometraggio sia stato creato interamente dal giovane fumettista Jesús Orellana senza fondi nel corso di un solo anno. Bah, a me sembra parecchio difficile crederlo: è un lavoro davvero bello, avvincente, ben scritto e visualizzato, complesso, dettagliato, molto ben animato e montato… mi sembra davvero difficle che una persona sola possa aver fatto tutto e in un solo anno, e senza fondi… ??? Ma allora tutti gli altri che cosa sono, stupidi e lenti?

<< Il cortometraggio è stato creato interamente dal giovane fumettista Jesús Orellana senza fondi nel corso di un solo anno. Dalla sua anteprima mondiale al Seattle International Film Festival, ROSA è stata una selezione ufficiale in festival cinematografici di tutto il mondo come Screamfest, Toronto After Dark, Anima Mundi e Los Angeles Shorts Film Festival. Nel mese di ottobre ROSA è stato proiettato alla serata inaugurale del Festival Internazionale del Cinema di Sitges, considerato il miglior festival specializzato in film di genere del mondo. Dopo il successo risconsso nei vari festival, il cortometraggio ha attirato l’attenzione delle maggiori agenzie di talenti e produttori di Hollywood. Attualmente è in sviluppo un versione di ROSA come film d’azione.

L’autore del post Blendernation, Bart, ha contattato Jesús per chiedergli come è stato utilizzato Blender in questo progetto. Egli ha risposto:

<<Ho usato Daz Studio come programma di base, tutto è stato progettato, animato e reso in Daz Studio. Ho usato Blender per modellare e modificare oggetti di scena, così come per tutta la fisica, come ad esempio tessuti, plastica o sangue, aggiunti in post-produzione ai render di Daz Studio.