Supporto al protocollo OData In Teiid 8.3

La prossima versione (attualmente in beta 2) di Teiid, sarà la prima a supportare il (relativamente nuovo) protocollo OData, un protocollo Web per l’interrogazione e l’aggiornamento dei dati, che applica e sviluppa tecnologie Web come HTTP, Atom Publishing Protocol (AtomPub) e JSON per fornire l’accesso alle informazioni da una varietà di applicazioni e servizi. Il protocollo deriva dalle esperienze di applicazioni client e server AtomPub in una varietà di prodotti nel corso degli ultimi anni, e viene utilizzato per esporre e accedere alle informazioni da una varietà di fonti, tra cui, ma non limitato a, database relazionali, file system, sistemi di gestione dei contenuti e siti Web tradizionali. OData è una spiecifica OASIS ed è supportata da Microsoft, SAP AG, IBM, Citrix, Progress Software e WSO2.

A cosa può servire OData?
Con le architetture aziendali odierne, orientate ai servizi, sempre più aziende stanno esponendo i loro dati e servizi aziendali basandosi sulla metodologia REST, che definisce  modi per semplici accedere ai servizi, ma non definisce una semantica unificata, né fornisce dettagli sul modello di dati. Così tutti inventano i propri meccanismi di accesso mediante  API REST, ovvvero il loro modello di dati per l’applicazione dell’utente finale. OData è una specifica che definisce modalità standard per le operazioni CRUD sulla sorgente dati con modalità standard per definire i dati del modello/schema.

Teiid è un sistema di integrazione di dati e un motore di virtualizzazione, con molte diverse varietà di fonti come RDBMS, file flat, Web Services, applicazioni:  quindi, OData è una scelta naturale per ampliare le funzionalità di integrazione dei dati.

Il supporto per OData in Teiid è di due tipi:
Traduttore OData – Utilizzando questo traduttore, si può utilizzare qualsiasi fonte OData come parte del database virtuale creato in Teiid e integrare i dati di questa fonte con altre fonti. Teiid è in grado di convertire una query SQL in una chiamata REST basata su OData e recuperare automaticamente i risultati, e fornirli in modo relazionale.

Server OData – Un database virtuale con Teiid, poi con poco altro lavoro, si può esporre il VDB attraverso OData. Finora Teiid supportava “soltanto” SOAP, JDBC, ODBC, e protocolli personalizzati REST: ora permette di accedere alla VDB utilizzando anche OData.

Teiid fornisce il supporto OData mediante i progetti OData4J e RESTEasy, utilizzato per il motore REST all’interno del contenitore JEE: siccome Teiid è già installato all’interno di un Application Server JBoss, non ci sono programmi aggiuntivi da installare. Sia il traduttore che il server sono disponibili quando si installa Teiid su JBoss AS.

Una nuova freccia nell’arco di Teiid… 😉

via teiid: OData Support In Teiid.