Tomato Branch, 3d video tracking in Blender…

Tomato Branch è uno dei più interessanti ed attesi progetti della iniziativa Blender Google Summer of Code (che comprende diversi progetti, anzi, un’insalata di progetti), è sicuramente fra quelli che stanno destando recentemente più attenzione ed entusiasmo.
GoC Blender Salad

Il Tomato Branch (il Ramo Pomodoro, insomma…) mira a sviluppare una completa (?) funzionalità di video tracking 2D e 3d video tracking in Blender, ho appena visto questo video, come si dice, cala-mascella (è molto accelerato, il cosidetto time-lapse, ma un’idea la dà, eccome…:

Demo of tracking workflow in Blender from Sebastian König on Vimeo.

Che After Effects abbia i giorni contati..? Beh, non credo, però è indubbio che con le (relativamente nuove) possibilità offerte da Blender, il sistema di nodi, i render layers, l’aggiunta di un sistema interno di tracking 3D possa veramente dare un forte incentivo a usare questo incredibile software come sistema di produzione digitale in ambiti che finora necessitavano di sistemi esterni, quasi esclusivamente closed, eliminando del tutto eventuali (e probabili) probelmi di incompatibilità di formato, e semplificando (in prospettiva, quando il progetto sarà maturo ed evoulto) drasticamente il workflow in questi ambiti…

Complimenti a tutti gli sviluppatori:

Una risposta a “Tomato Branch, 3d video tracking in Blender…”

I commenti sono chiusi.