Viewconf Top-ix 2011: M.E.S.H.

Venerdì 27 ho seguito alla ViewConference di Torino un workshop Top-ix tenuto dal team di ASA lab, del Virtual Reality & Multimedia Park di Torino che presentava i suoi più recenti progetti e, in particolare, il software MESH (Mise en scéne Helper), che dovrebbe essere presto rilasciato con licenza GPL.

MESH, un software di previsualizzazione e produzione open source

MESH – A Previs Software from ASALab (a VR&MMP Lab) on Vimeo.

MESH permette di creare ambienti virtuali di “previsualizzazione”, interattivi, e aperti (o meglio apribili) all’integrazione con i più svariati strumenti “standard” utilizzati nel mondo della cinematografia di animazione e non solo. Se ho capito bene il software è basato su un framework (enthusiasm) già rilasciato da ASA Lab,

in particolare Tarta4d è un componente che riesce a fare da “collante” tra l’elevato numero di elementi necessari per rendere possibile tutto ciò che MESH permette. Avrei preferito poter trovare maggiori informazioni sul sito di ASA Lab, per non parlare della impossibilità di download del software MESH. Per essere così dichiaratamente “open source”, è un po’ chiuso, mi pare. Ma sono fiducioso che presto questo progetto diventerà molto noto ed utilizzato, anche da terzi, ma per fare questo occorre aprirsi un po’ di più… forse?