Viewconference, Top-ix

La scorsa settimana si è svolta la ViewConference di Torino. Questo evento, sempre preceduto dal ViewFest, si ripete ormai da diversi anni ed è davvero intrigante per me, per due motivi: il primo è l’elevato livello degli interventi dei protagonisti internazionali del mondo della CG, del cinema di animazione e degli effetti speciali, che è un mondo che da sempre mi affascina, e in cui ho sempre sognato di lavorare.

Il secondo motivo è che ViewFest è proprio a Torino, e per giunta al centro congressi Torino Incontra, che è ad un passo da casa mia… ovviamente non posso permettermi di lasciare il mio lavoro per tutta la settimana per seguire tutti gli interventi e i workshop che mi interesserebbero – ovvero, tutti – ma ogni anno cerco di concedermi almeno due o tre momenti per seguire ciò che più mi appassiona, compatibilmente con tutto il resto…

In aggiunta, questo evento è organizzato in collaborazione con il consorzio Top-ix, al quale sono sempre riservati un buon numero di incontri e workshop, e Gianluca Faletti, alias kino (http://www.kino3d.com), che per Top-ix lavora, riesce sempre ad organizzare qualche occasione imperdibile, in cui si parla di grafica e dintorni ma con particolare riguardo agli strumenti che si riferiscono al mondo dell'”open source” (anzi, meglio, FLOSS), che è come dire: la ciliegina sulla torta, per me! E kino riesce sempre a filmare gli interventi Top-ix, e a renderli disponibili sia in streaming che, in seguito, come download. Fantastico!
Maggiori informazioni:
http://viewconference.it/top-ix-view
http://digital-media.top-ix.org/

Quest’anno ho potuto scegliere solo un paio di momenti, ma non sono davvero rimasto deluso! Ho seguito: