Cinnamon desktop: riabilitare le notifiche di connessione/disconnessione?

…temevo che sarebbe capitato, prima o poi, e infatti: oggi ho disabilitato per errore la notifica di connessione wifi, che compare sul desktop quando viene attivata una connessione di rete (es: wifi), cliccando per errore sul tasto “don’t show this message again”….

Non volevo cliccarlo, ovviamente, ma quella notifica si era sovrapposta a una finestra (firefox) e volevo in effetti (stavo per)  cliccare su un altro pulsante… non quello che disattiva permanentemente le notifiche…

E non c’è nessuna conferma ulteriore, nonstante sia permanente! Un comportamento così andrebbe bene per dismettere solo una volta una notifica, in modo da farla sparire subito… non così…

La stessa cosa può succedere anche per altre notifiche, che funzionano in modo analogo, come quella di disconnessione da una rete…

Siccome queste notifiche mi interessa riceverle, volevo riattivarle… ma ovviamente nella configurazione delle “notifiche” di Cinnamon… ma non se ne parla, anzi: il pannello è molto scarno, e non c’è nemmeno un  menu per le impostazioni “avanzate”…


evidentemente si riferisce a notifiche di tipo diverso… e nemmeno nelle normali impostazioni di rete ho trovato nulla… dunque? Ho pensato che cercando nel menu qualcosa tipo”rete” forse avrei trovato qualcosa di utile…

…e infatti c’era, il “dconf editor”! Dconf è un sistema di configurazione di “basso livello”, che fa parte di Gnome3. Vedere dconf. Meglio dare un’occhiatina…

L’editor facilita le cose un pochino e permette di cercare parole nelle numerosissime configurazioni. Cercando bene…

ho trovato quello che cercavo: in effetti il flag indicato sopra, che ho trovato abilitato, disabilita quello specifico tipo di notifiche! Basta togliere il flag, e tutto torna a posto! Certo che sarebbe carino unificare le impostazioni delle notifiche…