Rilasciato Blender 2.63!

Una nuova epocale (forse, per l’inclusione della prima versione ufficiale del sistema Bmesh…) release di questo programma che ogni poche settimane emoziona per la quantità e la qualità degli aggiornamenti, delle correzioni e, sopratutto, delle nuove caratteristiche introdotte, sempre più avanzate… e tra l’altro un fantastico “splash screen”…

Questa release mostrerà, ad ogni avvio, una bella immagine del Quadbot, uno dei protagonisti del prossimo “open movie” della Blender Foundation, di cui trovate tutti i dettagli e i progressi sul sito dedicato da cui,  a produzione ultimata, si potrà come al solito vedere e scaricare nel consueto sipirito Open ovvero con licenza Creative Commons molto aperta, e non solo il film: dopo aver distribuito il set di DVD contenenti molte versioni del film e tutti i materiali utilizzati per la produzione a coloro che lo hanno comprato e prenotato in anticipo (partecipando così anche al finanziamento del film ed assicurandosi la possibilità di vedere il proprio nome nei credits), tutti i materiali saranno in seguito rilasciati gratuitamente a tutti… se non è essere Open questo..

Di seguito il dettaglio delle novità e delle correzioni di questa nuova versione:

Questa versione è focalizzata sull’integrazione e stabilizzazione del tanto atteso sistema di modellazione BMesh, che offre pieno supporto per poligoni N-sided e dispone di molti nuovi strumenti di modellazione. I nuovi strumenti includono Dissolve, Inset, Bridge, Slide Vertex, Vertex Connect, Bevel, e le versioni migliorate di Knife, Subdivide e Rip.

BMesh
BMesh è il nuovo sistema di mesh di Blender che offre completo supporto ai poligoni N-sided invece che solo a triangoli e quadrati.

In particolare, c’è un nuovo strumento Dissolve per rimuovere vertici, spigoli e facce senza fare buchi nella mesh, un nuovo strumento Inset per “incassare” facce, e uno strumento Knife molto migliorato che si avvale degli N-gons per generare tagli precisi. Anche strumenti come subdivide e Loop Cut potranno generare una topologia più “pulita” perché le facce non devono più essere necessariamente triangolate.

Cycles Render
Tra le caratteristiche aggiunte in questa versione ci sono il supporto per inquadrature  panoramiche, texture ambiente a specchio sferico, e il supporto a texture di precisione “float”.

Nuove anche le maschere di livello dei render layers, un pass render per le ombre, ambient occlusion, e la visualizzazione nel viewport di immagini di sfondo e render layers.

Motion Tracker
Il Motion tacking ha ricevuto alcuni miglioramenti minori, per lo più legati alla stabilizzazione 2D e alcuni strumenti minori.

Sculpt Hiding
Porzioni della mesh possono essere nascosti in modalità sculpt per migliorare le prestazioni e scolpire parti della maglia che altrimenti sarebbero di difficile accesso.

Addons
Varie opzioni sono state aggiunte alle importazioni e agli esportatori,  è stato aggiunto un esportatore  Atomic Blender PDB, e ora Renderfarm.fi supporta anche il motore di rendering Cycles.

Altre caratteristiche
Altre nuove caratteristiche includono un’opzione di Movie Clip per il Sequencer, un nodo di compositing per generare file multipli o file multilayer EXR, nuovi strumenti per il collegamento e scollegamento dei nodi, nuove opzioni di rotazione delle particelle, e il supporto Linux per il “drag and drop” da applicazioni esterne.

Correzioni di bug
Questa versione è stata principalmente focalizzata sulla stabilizzazione del nuovo sistema BMesh, ma include anche 150 correzioni di bug già esistenti nelle versioni precedenti.